HOME STAGING

Il motto dell’HOME STAGING è:
NON C’E’ MAI UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA PRIMA BUONA IMPRESSIONE

L’AB STUDIO ha abbracciato la filosofia dell’HOME STAGING con grandissima gioia!

Le finalità dell’Home staging possono essere diverse: dal creare il set fotografico per la pubblicizzazione, tramite ad esempio un sito internet, di un proprio lavoro, un progetto, … al vendere un immobile nel più breve tempo possibile. Quest’ultimo aspetto è sicuramente quello per cui si applica maggiormente questo studio.

Il tutto si basa sul fatto che si cerca di far vedere l’ambiente proponendo un livello di cura del dettaglio che faccia sì da lasciare all’osservatore la possibilità di arricchire mentalmente lo spazio con quello che è il suo pensiero, il suo “sogno” di come potrebbe vivere quello spazio. Si cerca, infatti, di originare il “colpo di fulmine” tra l’immobile e l’acquirente.

La caratteristica stimolante di questo tipo di progetto è che non esiste un home staging uguale all’altro; perché abbia senso, la spesa per la realizzazione del set deve essere molto contenuta (meglio se fatto con ciò che già si ha), si deve cercare di adeguarsi al tipo di immobile oggetto del progetto ed alla tipologia di clientela cui può tendere, deve cercare di creare il sogno, ma senza eccessiva personalità, insomma la base “psicologica” e di “psicologia per la vendita” è molto molto presente.

Uno degli aspetti che abbiamo amato di questo ambito è la componente ETICA che si è chiamati a rispettare, ovvero il fatto che il progetto debba essere ONESTO, ovvero … va benissimo rendere bello un ambiente mettendolo in mostra come fosse per una “sfilata”, ma se l’immobile presenta dei difetti (come ad esempio delle macchie di umidità, etc …) si deve mantenere la possibilità da parte del visitatore di vedere la problematica.

In definitiva … sono progetti in cui si deve spendere poco, ingegnarsi, trasformare l’ambiente, dare un messaggio e mantenere una correttezza nei confronti del visitatore / acquirente … è una specie di Rebus progettuale.

Tra i progetti seguiti uno in particolar modo ci sta a cuore: una villa a Trento, tra le vigne e le montagne, un luogo da favola. La complessità di questo intervento si riscontrava a più gradi: dalla dimensione veramente importante dell’immobile, quindi il contenimento delle spese di intervento dell’Home Staging era fondamentale, alcuni segni di vetustà evidenti e da mantenere per etica e per finire un target di clientela singolare.
Ed ecco come abbiamo risolto alcuni degli ambienti della villa prima che questa venisse posta sul mercato immobiliare:

PRIMA E DOPO

Ed ecco qualche altra immagine a seguito dei lavori