Da sempre L’AB STUDIO ha a cuore la tematica dell’efficienza energetica pensata per il confort della persona e tutta a favore dell’ambiente, aspetto insito già nel nome del nostro studio: L’AB – L’Architettura Bioecologica. Con l’articolo di oggi, proprio in occasione del superamento di oltre 120 attestati energetici da noi redatti, abbiamo pensato che fosse necessario, e speriamo gradito, chiarire e fornire qualche risposta, non solo per i professionisti addetti ai lavori ma soprattutto per il semplice utente che, vuoi per curiosità vuoi per necessità, si ritrova ad affrontare questo tema.

Sino alla pubblicazione del DECRETO LEGGE n.63 del 4 giugno 2013, coordinato con la legge di conversione n.90 del 3 agosto 2013, l’attestato energetico richiesto era l’ACE, ovvero l’attestato di certificazione energetica. Al recepimento della nuova direttiva europea, dal 2013 l’Italia sta cercando pian piano di adeguarsi definendo requisiti e modalità di calcolo per rispondere in modo corretto ai nuovi parametri dettati a livello internazionale europeo … ecco perché l’arrivo dell’APE ovvero attestato di prestazione energetica.

Ma cos’è l’APE e quali sono i suoi compiti? L’attestato di prestazione energetica è il documento che attesta i consumi e la classe energetica di un immobile, indicando le prestazioni ed al contempo i possibili interventi migliorativi. L’importanza dell’APE, oltre che come carta d’identità energetica del proprio immobile, è da ascrivere al momento in cui l’immobile debba essere venduto o locato: è infatti obbligatorio che sia presente sia nello stesso annuncio pubblicitario pubblicato che tra i documenti del contratto o dell’atto. Nel caso dei nuovi edifici il rispetto dei requisiti energetici minimi serve, invece, necessariamente all’ente comunale per il rilascio del permesso di costruire, mentre per le ristrutturazioni è indispensabile per evidenziare il risultato di un intervento di carattere energetico. E’ bene, però, non confondere l’APE con l’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica), il quale ha tecnici abilitati e destinatari diversi.

Vogliamo aggiungere, però, un: FATE ATTENZIONE a chi affidate l’incarico per la redazione del vostro certificato, poiché tra tante offerte presenti sul mercato quelle che si presentano con eccessivi ribassi di prezzo sovente nascondono insidie, che il proprietario per primo rischia di “pagare” in un secondo momento.

Per quanto riguarda noi negli anni L’AB STUDIO ha rilasciato oltre 120 certificati energetici! Come per un progetto, impariamo a conoscere l’immobile con le sue mille sfaccettature sino a produrre un attestato pienamente conforme ed a servizio delle vostre necessità… perché, nessun immobile è uguale all’altro!