11-16 Febbraio 2008 – L’AB STUDIO partecipa al workshop internazionale “Basse di Stura”

Basse di Stura è una vasta area urbana torinese compromessa dal punto di vista ambientale e conflittuale dal punto di vista sociale, ma è anche una grande opportunità per lo sviluppo dell’area metropolitana a nord della città di Torino. Il Workshop è stata l’occasione per avviare un processo di ripensamento di questa parte di città attraverso il confronto tra Masterplan che interpretino visioni e scenari di rigenerazione sostenibile pensati per un ambito così articolato e complesso.
Il Workshop sull’area di Basse di Stura è stata un’occasione offerta ad una community di esperti, tra i quali l’arch. Barbara SEMBIANTI, per affrontare il tema della progettazione integrata di parti di città all’interno della quale interagiscono le dimensioni urbana, ambientale, sociale ed economica.
Un’esperienza di confronto internazionale per “trasmettere” visioni della città del futuro in cui i valori della qualità ambientale e della qualità della vita siano valori direttori. Una prospettiva per la quale i progettisti si sono dovuti misurare con interventi che influiscono sul paesaggio urbano, sull’uso delle risorse, sulla mobilità, sui tempi delle trasformazioni, sulle infrastrutture fisiche e digitali, sulla qualità dello spazio urbano e delle sue architetture.

Il Workshop Basse di Stura è anche stata un’opportunità per proporre al Congresso Mondiale UIA Torino 2008 un possibile modello d’intervento che affronti il tema della sostenibilità a scala urbana intrecciando diversi livelli di studio.