29 giugno – 3 luglio 2008 – L’AB STUDIO ha partecipato alle attività del XXIII UIA WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE

Pannelli esposti

Il tema del XXIII Congresso Mondiale UIA in programma a Torino, é Transmitting Architecture – Trasmettere l’Architettura

In questo titolo è contenuto un doppio significato. L’architettura che trasmette e comunica all’esterno, nel corpo sociale, il senso della sua azione progettuale, ma che contemporaneamente si fa carico di raccogliere le migliori energie e i fenomeni emergenti che la società esprime. L’architettura che si pone all’interno di un processo complessivo che si vuole misurare con problematiche che travalicano gli stretti ambiti e linguaggi della professione, per affrontare le vere, grandi questioni dell’umanità.

La complessità del tema centrale del congresso viene così articolata attraverso tre grandi filoni, ognuno dei quali caratterizzerà una giornata dei lavori.

Cultura, il passato
L’architettura racconta e tramanda le tradizioni e trasmette nel tempo la storia e la cultura delle popolazioni.
La responsabilità personale e professionale dell’architetto nel farsi promotore di un traghettamento della cultura dell’umanità di generazione in generazione.
La tutela e il restauro del patrimonio architettonico.

Democrazia, il presente
L’architettura come sintesi del lavoro e del contributo di diverse discipline.
La costruzione del presente, la democrazia urbana, la comunicazione e la mediazione per trovare soluzioni efficaci che accolgano le istanze di tutti gli strati sociali. L’architettura che vuole sfuggire agli eccessi dell’individualismo per affrontare e risolvere i problemi concreti che interessano tutti.

Speranza, il futuro
Il contributo concreto che deve essere portato a uno sviluppo del territorio e dell’ambiente compatibile con le risorse disponibili.
Il lato verde dell’architettura che volge lo sguardo alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale come dovere etico dell’architetto, per un mondo abitabile nel futuro.