In Via Doria, dietro Piazza Gianbattista Bodoni a Torino, c’è un edificio storico molto bello. Ed è diventato ancora più bello. La committenza di questo lavoro aveva richiesto, nel dicembre del 2015, la ristrutturazione interna dei locali ed il conseguente inserimento di un supermercato bello.

La decisione di aver portato parallelamente avanti il progetto architettonico e quello di interior design è stata fondamentale per rendere funzionale lo spazio al fine di accogliere la futura destinazione d’uso e confrontarsi con degli elementi esistenti e caratterizzanti il palazzo che una volta ospitava la Sala Borsa Merci.

Per quanto riguarda gli elementi esistenti il progettista, nella figura professionale dell’Arch. Barbara SEMBIANTI ha, ad esempio, deciso di conservare il pavimento a losanghe del salone e l’affresco novecentesco sulla parete del locale includendoli e valorizzandoli all’interno del progetto d’interni.

L’AB STUDIO oltre alle pratiche comunali ed al progetto del punto vendita, ha voluto arricchire il locale con alcuni elementi di design appositamente studiati, nello specifico: zona banchi dei freschi e zona vini. Misure, materiali, disposizioni e funzioni sono stati pensati per localizzare questi oggetti sia nel contesto fisico sia nel contesto merceologico del punto vendita. È così che, tra questi, ha preso forma la libreria dei vini.

Quest’area commerciale rappresenta un supermercato esclusivo, un posto elegante, un luogo raffinato, un’ambiente curato in ogni dettaglio; di sicuro un posto bello per andare a fare la spesa!

Ma avete ragione … in questo articolo è stato usato troppe volte l’aggettivo “bello” … questo supermercato non è “bello” … è STRAORDINARIO!

#FOCUS #DESIGN #LIBRERIADEIVINI

Non è la prima volta che L’AB STUDIO si trova a progettare elementi di design per i negozi. In passato sono stati redatti disegni esecutivi in altri punti vendita per l’area gastronomia, l’area ortofrutta ed ancora l’area vini.

Quest’ultima torna protagonista in questo progetto riguardante la “LIBRERIA DEI VINI”.

Fin dalla prima volta in cui è stata presentata alla committenza la bozza progettuale per questo elemento di design, la proposta è stata accolta con entusiasmo. La libreria dei vini non si presenta come una classica scaffalatura. A seguito dell’approvazione da parte della committenza, la libreria dei vini ha confermato le sue dimensioni ed è stata localizzata definitivamente all’interno del supermercato. Come materiale per la sua realizzazione è stato scelto il legno micro-lamellare utilizzato con spessori diversi per definirne la struttura: tavolati più spessi per lo schienale, di medio spessore per i laterali e con spessore minimo per i ripiani. La sua composizione si presenta con lunghi ripiani intervallati da divisori che ospiteranno numerose bottiglie di vini. La libreria dei vini, infine, non ha subìto operazioni di verniciatura poiché si è preferito valorizzare il materiale naturale trasmettendo il calore di cui il legno, in tutte le sue forme e colori, è grande promotore.