Dopo tanti chilometri percorsi, l’autostrada Torino-Savona ormai conosciuta a memoria con quella stessa curva che al ritorno ci faceva salire sempre un po’ il cuore in gola, le organizzazioni con i singoli operatori di cantiere, le decisioni prese con un’incredibile committenza, la cura dei piccoli dettagli, sabato siamo tornati ancora una volta ad Albenga… ha riaperto il supermercato CRAI!

20 giornioltre 18 impreseoltre 65 addetti al cantiere, una ristrutturazione a tutto tondo, dal nuovo pavimento alla tinta di tutti i locali, dal districare l’aggrovigliato impianto elettrico all’adeguamento normativo di tutti gli impianti, elettrico, antincendio e di ricambio d’aria, dal riallestimento completo di tutti gli arredi ed attrezzature all’installazione di nuovi serramenti, sino all’esterno con il riordino della facciata di ingresso alla sostituzione dei tessuti delle tende ora bianchi e più luminosi che mai. Insomma, a discapito di qualche imprevisto e novità dell’ultimo minuto, ogni cosa è al suo posto e la trasformazione è veramente sorprendente! Applicato il FORMAT CRAI richiesto per il design e l’allestimento, ora anche questo supermercato, già forte ed importante fulcro per la città di Albenga, può tornare a far parlare di sé a gran voce: SIAMO TORNATI, Più FORTI E BELLI CHE MAI, VENITE A TROVARCI!

#FOCUS #NORMATIVA #VVF #REI

La resistenza al fuoco è un parametro tipicamente riferito alle strutture ed agli edifici e rappresenta la capacità di un sistema composto da un materiale o da più materiali di resistere per un determinato tempo alla tenuta ed all’isolamento durante l’incendio.
Sulla base della “Normativa REI” le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita. Ogni produttore deve rispettare una serie di obblighi per certificare che i propri prodotti tagliafuoco siano effettivamente a norma.

Le sigle che definiscono le caratteristiche di resistenza al fuoco sono del tipo “REI 60, REI 120 ecc.” ove le lettere R, E, I, hanno un preciso significato derivante dalle esigenze di difesa dal fuoco. L’acronimo  R.E.I. indica e certifica il possesso dei seguenti requisiti:
R [Resistenza] = resistenza meccanica conservata efficiente anche da numero di minuti di esposizione al fuoco definiti dal numero connesso alla sigla.
E [Emissione] = attitudine a impedire il passaggio o la produzione di fuoco o fumo al lato opposto a quello di sviluppo dell’incendio;
I [Isolamento] = isolamento termico atto a ridurre la trasmissione del calore da un lato all’altro della porta ed a mantenere quindi entro limiti prefissati (circa 150°C ) la temperatura della superficie investita.
Il numero che segue l’acronimo R.E.I. indica il tempo per il quale le condizioni sopra richiamate devono essere mantenute; quindi “REI 120” significa che le condizioni elencate devono essere mantenute per un tempo minimo non inferiore a due ore.

(Fonte: http://www.azichem.it/)