L’inizio di questo nuovo anno vede l’avvio di un nuovo impegnativo cantiere, in programma già da tempo, in terra Ligure nuovamente in Riviera di Ponente … ed eccoci approdare nel week-end ad Albenga! Il cantiere si concentrerà sulla ristrutturazione (da pavimento a soffitto, da interno ad esterno, dalla gastronomia alle casse, agli esterni) del supermercato CRAI di questa città di mare. L’arch. Barbara SEMBIANTI sarà il Project Manager dell’operazione, mentre in questi mesi L’AB STUDIO ha curato le pratiche edili e comunali, le varie strategie per un corretto coordinamento degli interventi, e la programmazione delle singole operazioni assieme alle imprese incaricate. È prevista una trasformazione totale del locale ed i tempi per la consegna sono veramente contenuti … << … e adesso andiamo a finire gli ultimi preparativi e domani sera si parte!>>

#FOCUS #GANTT

Il diagramma prende il nome da Henry Lawrence Gantt, che lo ideò nel 1917. Da allora viene regolarmente usato nella pianificazione di qualsiasi tipo di progetto, dalla costruzione di un grattacielo alla campagna pubblicitaria di un prodotto, fino ad attività personali e quotidiane, come la preparazione di un esame o l’organizzazione di una festa.

Quando sono inserite tutte le attività con le rispettive durate il diagramma mostra a colpo d’occhio l’insieme delle cose da fare, che cosa fare prima e che cosa fare dopo, quanto tempo manca alle scadenze, quali sono le attività che possono essere svolte contemporaneamente, magari da più persone, quali quelle che dipendono l’una dall’altra (per esempio, non posso affiggere manifesti prima di averli stampati, o fare il tetto di un edificio prima di aver tirato su i muri).

Fonte: http://www.umbertosantucci.it/