FEBBRAIO 2009 – APRILE 2009
L’AB STUDIO ha partecipato alle attività dell’AGENDA 21 DEL TERRITORIO DEL PATTO DEL SANGONE

Agenda 21 è il Piano d’Azione dell’ONU per lo sviluppo sostenibile del 21esimo secolo, sottoscritto a Rio de Janeiro nel 1992 da 180 Governi nel corso del Earth Summit. Agenda perché fissa gli impegni futuri e 21 perché riguarda il 21° secolo. E’ un documento suddiviso in oltre 100 aree di programma, classificate in 40 capitoli, per realizzare lo sviluppo sostenibile su scala planetaria.

Il capitolo 28 di Agenda 21 sottolinea come molte criticità relative alla sostenibilità dello sviluppo, abbiano le loro radici in realtà locali e, quindi, le realtà comunali assumono un ruolo chiave per il raggiungimento di questo obiettivo.

L’Agenda 21 locale rappresenta, quindi, lo strumento attraverso cui gli obiettivi globali sono tradotti in azioni locali. Si tratta di un processo partecipato, ovvero che prevede il coinvolgimento attivo dei soggetti che vivono e lavorano sul territorio, che trasferisce a livello locale politiche di sviluppo che possono agevolare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità, attraverso un consenso tra tutti gli attori locali.