Progettazione edifici produttivi


Produzione caffè

Categoria
Produzione caffe
Genere
Produzione
Concept progettuale
Bioclimatico
Localizzazione
Italia
Cliente
Privato
Anno
2014

Nel 2014 abbiamo avuto, assieme al Dott. BELTRAME, la grande opportunità di realizzare un progetto per un edificio pilota per la produzione di caffè in capsule per la LUIGI LAVAZZA SpA. L’approccio è stato quello di studiare il processo produttivo che si voleva inserire nel capannone, sia per comprendere al meglio di quali spazi ci fosse necessità, ma anche quali fasi del processo potessero essere sfruttate a favore dell’edificio dal punto di vista della climatizzazione.

L’edificio, inoltre, doveva ospitare una sala per tenere conferenze, sale riunioni, ed un percorso in sicurezza per i visitatori.

Per la realizzazione si è pensato un sistema strutturale molto particolare, da noi progettato, in struttura lignea protetta per l’eventuale sviluppo di incendi, utile sia per agevolare le tempistiche di costruzione, ma anche per i costi di costruzione che sono stati particolarmente contenuti.

Dal punto di vista bioclimatico l’ambiente è stato studiato con schermature solari per l’estate, con finestre posizionate al fine di ventilare le aree eccessivamente calde, come la produzione, e con un sistema per riciclare gli scarti di produzione per il riscaldamento degli uffici. Dal punto di vista dei consumi è un edificio a ciclo quasi perfettamente chiuso.

 

L’immagine esterna, invece, ripropone i colori dettati dal marketing delle capsule della LAVAZZA stessa.

COLLABORAZIONI

LOGO IUT_s