Progettazione edifici industriali header

Progettazione edifici industriali


Birrifici

Categoria
Produzione birra
Genere
Produzione
Concept progettuale
Bioclimatico
Localizzazione
Italia
Cliente
Privato
Anno
2014 - 2015

Nel biennio 2014-2015 sono stati realizzati diversi progetti nell’ambito della produzione della Birra. Nello specifico abbiamo svolto 4 attività tra loro molto diverse, ma ugualmente importanti.

LO STUDIO DELL’IMMAGINE DELLO STABILIMENTO HEINEKEN
Al fine di uniformare e migliorare l’immagine dello stabilimento della Heineken, sito in Provincia di Bergamo, abbiamo studiato colori, sicurezza, dettagli e codici da applicare a tutte le aree al fine di rendere più sicuro e gradevole il percorso seguito all’interno dell’azienda. In quei punti nei quali il passaggio degli impianti avrebbe potuto rendere meno armonioso l’aspetto dei vari edifici abbiamo studiato dei sistemi grigliati colorati, ma smontabili per ogni genere di manutenzione. Per questioni di sicurezza dell’azienda non si pubblicano le foto.

LA MENSA DELL’HEINEKEN
Per lo stabilimento di Bergamo abbiamo fatto anche il progetto per la mensa aziendale. La mensa originale era caratterizzata da una serie di colori particolarmente dissonanti tra loro, lo scopo del nostro progetto è stato quello di riportare l’ambiente ad essere identificato come la “mensa dell’Heineken”. Oltre all’ambito dell’uniformità dell’immagine erano fondamentali:

MENSA HEINEKEN

La realizzazione è stata eseguita, grazie alle maestranze già partners dell’azienda, in grandissima rapidità. Alle pareti abbiamo definito l’uso di immagini di grandi dimensioni che rappresentano le origini della birra, dunque i prodotti alla base della produzione.

Progettazione mensa industriale - 13

CAMOUFLAGE IMPIANTI HEINEKEN

Sempre per lo stabilimento di Bergamo è stata fatta una serie di studi per il camouflage dello stabilimento. Anche in questo caso possiamo pubblicare solo le foto del progetto per questione di sicurezza.

NUOVO STABILIMENTO DI PRODUZIONE

Nel 2014, assieme al dott. BELTRAME, il nostro studio di architettura ha eseguito il progetto per la realizzazione dello stabilimento per la produzione di birra per un produttore dell’area bergamasca. Dovendo esser edificato nei pressi della zona di coltivazione del luppolo di proprietà del committente, ed essendo questa collinare, ne è nato un progetto di uno stabilimento con una porzione interrata (ipogea) destinata alla produzione, ed una a livello di campagna per uffici ed accoglienza. Grazie al vano scale che unisce i due ambienti, progettato a forma di cono rovesciato che accentua l’effetto camino, il calore prodotto dall’attività viene sfruttato per il riscaldamento del piano superiore e per dissipare il calore eccessivo.

Per quanto riguarda la parte emergente dal terreno la copertura è stata progettata con modulazioni simili a quelle dell’area collinare, quasi a nascondere alla vista lo stabilimento. Il sistema utilizzato per la copertura prevede l’uso di una maglia in grigliato dorata, questo espediente è stato definito per poter far entrare una luce del colore della birra all’interno degli ambienti. La luce … in effetti è stato il pilastro portante del progetto tanto che abbiamo deciso di chiamare il progetto LUMI-BIERE. Tutto l’edificio è stato studiato per massimizzare la luce, allontanarla quando il raggio solare potrebbe essere invalidante, e far arrivare la luce naturale anche nella parte interrata sfruttando nuovamente il vano scala a cono rovescio.

COLLABORAZIONI

Logo Iut