Ed eccoci qui ritornati più carichi che mai da una bellissima esperienza all’Euroshop 2020 di Dusseldorf, con un grandissimo bagaglio pieno di novità da poter proporre ai nostri clienti e per questo ci siamo già messi al lavoro … non vediamo l’ora di poterli condividere con voi!!!

Nei giorni trascorsi in fiera una cosa ci ha particolarmente incuriosito: l’applicazione di una cultura più ecologica e sostenibile che non riguarda solo l’esterno delle nostre case, ma che si sposta direttamente sulle nostre tavole, e questo come?? Attraverso l’utilizzo di strutture ed attrezzature che pongono una maggior attenzione ai consumi ed agli sprechi dei supermercati che siamo abituati a frequentare, e con la possibilità di poter offrire ai clienti una spesa sostenibile “coltivando” direttamente in loco alcuni prodotti ortofrutticoli.

Sicuramente leggendo ciò vi starete chiedendo: “Com’è possibile poter coltivare dell’insalata direttamente all’interno di un supermercato?”

Con le “Vertical Farms” è possibile!!

Le Vertical Farms, in italiano Orti verticali, sono dei sistemi di autoproduzione, in cui le piante crescono in condizioni ottimali, più velocemente, disposte in verticale su degli elementi.

All’interno di ogni “serra” viene ricreato un ambiente controllato con uno specifico ecosistema, in cui la composizione del substrato, l’illuminazione a LED, i nutrienti, l’irrigazione e la temperatura sono scelti e regolati a seconda della specie di pianta scelta, il tutto è controllato da numerosi sensori dislocati all’interno della struttura.

In questo modo, da remoto, vengono monitorati costantemente gli andamenti della crescita delle piante, le necessità ed eventuali anomalie presenti; l’unico processo manuale è la raccolta, che verrà effettuata direttamente dal cliente al momento dell’acquisto.

I vantaggi di questa soluzione sono:

  • la coltivazione delle specie indoor, riducendo in questo modo il consumo di suolo;
  • la possibilità di coltivare tutto l’anno grazie alla creazione di ambienti controllati;
  • prodotti totalmente a Km 0, con una riduzione dei costi della logistica e un risparmio in termini di inquinamento ambientale;
  • prodotti più freschi;
  • maggiore produttività;
  • il non utilizzo di antiparassitari e fertilizzanti, poiché non vi è ingresso di erbe infestanti o parassiti;
  • la riduzione dei consumi derivati dall’irrigazione, l’acqua viene recuperata e riutilizzata più volte;
  • la non contaminazione delle piante derivata dagli inquinanti gassosi presenti nell’aria;
  • la modularità delle celle, in modo da poter avere coltivazioni completamente diverse tra loro, il tutto all’interno del supermercato!

Insomma… una bella idea che potrebbe far bene a noi e all’ambiente!!!!! E poi … l’attività commerciale può avere un’area la cui comunicazione diventa veramente speciale ed attrattiva.