PICCOLE STRUTTURE DI VENDITA

COLLEGNO
UN NUOVO CUORE PER IL FORMAT CRAI

L’AB STUDIO non può far altro che dire: <<wowwww!!!>>. Un bel giorno ci viene richiesto non solo di progettare un nuovo negozio, ma che quel negozio avrebbe dovuto essere un CUOR di CRAI e avremmo dovuto progettare anche un nuovo format per caratterizzarlo. Aderenti al nostro slogan: “Il rispetto del passato e l’evoluzione del futuro” abbiamo studiato un format che non si distaccasse completamente dal format CRAI nazionale, ma andasse ad evolverlo soprattutto con un messaggio: IL CUORE del CUOR di CRAI punta ai prodotti FRESCHI. Ed ecco che diventa protagonista l’area dei banchi organizzata in maniera strategica per essere gestita da poche persone, avere sotto controllo l’intera area vendita ed essere nel centro nevralgico del negozio. Tra le novità dell’attività sono anche stati inseriti: la macchina per le spremute freschissime, l’abbattitore della temperatura delle bottiglie (per chi desidera portare a casa la bevanda già fredda), ed una rotazione quasi oraria dei prodotti presenti a banco. Questa rotazione è legata ai vari momenti della giornata, quindi brioches freschissime al mattino, e lasagne appena sfornate la sera. Anche la comunicazione si fa più leggera e “parla” direttamente al cliente finale. L’area centrale della gastronomia chiaramente si veste di bianco, il colore della freschezza, della purezza, mentre le attrezzature assumono una doppia colorazione grigia, di cui un grigio scuro all’interno dei murali utile per dare idea di profondità.

SUPERMERCATO PIAZZA CRAVERI, PONT CANAVESE
UN SUPERMERCATO AD ALTA QUALITA’

Alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il progetto di questo supermercato è partito ad Agosto 2017 nel Comune di Pont Canavese. Dalle strette vie del centro del paese, il committente ha deciso di dare una svolta ed una trasformazione decisive trasferendosi in un nuovo locale sito nella piazza centrale. Per questo progetto noi di L’AB STUDIO siamo stati coinvolti sin dalle prime fasi, per tutto il processo sino all’apertura, ovvero: dalla progettazione del layout, studiato passo passo assieme alla committenza, alla progettazione edilizia, con uno studio meticoloso ed una progettazione rispondente ai requisiti-igienico sanitari mancanti, per poi seguire come Direzione Lavori ogni singola fase del cantiere. Per l’allestimento interno sono stati seguiti i criteri dettati dal visual merchandising, da considerazioni ergonomiche e di confort e da ultimo i principi dettati dal format CRAI. Dettagli, cura, attenzione ed un gruppo di maestranze di alto livello, hanno permesso di ottenere un risultato sorprendente, competitivo.

SUPERMERCATO VIA AURELIA, ANDORA
I COLORI DELLA SABBIA

A pochi passi dal mare, nell’afosa estate del 2017, è arrivata un’opportunità in studio che, colta al volo, ci ha portato alla progettazione ed alla possibilità di seguire la realizzazione nella veste di Direzione Lavori di un punto vendita che grazie alla sua posizione racchiude al suo interno i profumi e le luci del mare.

In questo caso il locale era libero e “pulito” per accogliere una nuova attività (come raramente capita), quindi sono stati installati impianti adeguati per confort e funzionalità, ed attuate tutte le risposte alle richieste della normativa. Ma volevamo di più … con la committenza è stato deciso di creare un ambiente armonioso con ciò che lo circonda facendo sì che i clienti che arrivano dalla spiaggia vengano accolti in un ambiente simile, in un contesto caldo (o “fresco” d’estate) ed piacevole. Per dare questo effetto “sabbia” abbiamo scelto delle piastrelle disomogenee nei colori caldi, come sarebbe la spiaggia, pareti in tre colori differenti nelle sfumature silicee e scaffali del colore degli scogli.

SUPERMERCATO VIA TRENTO, GRUGLIASCO
UNA CHICCA DI SUPERMERCATO

Questo negozio grugliaschese, seppur piccolo, nei suoi lunghi anni di attività ha dato tanto ed accolto altrettanti clienti che ne hanno completato la vera anima.

Tuttavia gli anni passano, i tempi si evolvono ed il committente ha sentito la necessità di riprendere a “correre” assieme ai grandi, così siamo stati incaricati di effettuare un progetto che potesse rilanciare l’attività con una marcia in più. Questo progetto si è configurato come connubio tra l’attività di vendita ed un’area, voluta dalla committenza, di distributori automatici H24. I due caratteri del locale sono stati ben identificati, oltre al livello funzionale, anche a livello visivo di decorazione ed ambientazione d’insieme: il negozio di alimentari nei colori richiesti dal FORMAT CRAI, mentre l’uso di sfumature del color salvia per l’area dedicata ai distributori ed al consumo. Per questo intervento L’AB STUDIO è stato anche incaricato di effettuare la Direzione Lavori per tutto lo spettro delle lavorazioni e delle tematiche presenti.

In pochi giorni il negozio è ringiovanito, finalmente al passo con i tempi e pronto ad accogliere con nuova forza numerosi nuovi clienti.

ARIGNANO
IL PRIMO SUPERMERCATO VESTITO NEI COLORI L’AB STUDIO

Ebbene sì… chi conosce il nostro logo sa che è incentrato nei colori dal lilla al viola, colori che mai avremmo immaginato di utilizzare nel progetto di un supermercato, fino a che ci siamo imbattuti in questo punto vendita e nelle sue fantastiche proprietarie. Capacità, fermezza e dolcezza concentrate in due persone solari che gestiscono un Supermercato ad Arignano, luogo dal quale possiamo godere all’alba di ampie viste panoramiche… ed ecco… la sintesi nei colori lilla – viola L’AB STUDIO. La combinazione è stata trovata a seguito di una ricerca piuttosto complessa per trovare dei colori che non fossero eccessivamente rosa, che non fossero troppo “bluastri” e che in base al punto di osservazione potessero virare sembrando quasi “vivi”. In tutto questo è stato anche aggiunto un salottino all’ingresso ed il nuovo reparto macelleria che si insinuano con bianchi e grigi tra le altre colorazioni. I clienti del supermercato si mostrano entusiasti ed in fondo… noi progettiamo per loro.