MEDIE STRUTTURE DI VENDITA

SUPERMERCATO AEROPORTO DI CASELLE TORINESE
BENVENUTI A TORINO

Nel 2019 l’intero piano arrivi dell’aeroporto di Caselle è stato rinnovato, in questa ottica si colloca la completa costruzione del nuovo punto vendita CRAI che ha il grande compito di salutare i visitatori dando loro il benvenuto nella città di Torino. Il progetto è stato realizzato in un’area dalla forma poco felice, ma abbiamo usato i più antichi trucchi prospettici architettonici, applicati in ogni dove, per cercare di regolare lo spazio dando l’idea di un’area ben più profonda di quello che non è, più grande, meno alto e più gradevole. L’AB STUDIO ha deciso di caratterizzare fortemente l’ambiente con le immagini della città di Torino, tutte elaborate con un unico sistema di dialogo grafico, una su tutte troneggia sul negozio ed è una foto della Piazza San Carlo, alta 3m e lunga 12m. Per aumentare ulteriormente il gioco prospettico sono state usate luci particolarissime per giocare sull’illusione che siano i lampioni della foto ad illuminare realmente. Anche in questo contesto è stato applicato il nuovo format progettato da noi per il CUOR di CRAI, nonché il nostro progetto per la nuova insegna CRAI che si veste di bianco, ma riporta il colore verde tipico dell’insegna come riflesso luminoso dei led che brillano attorno alla scritta CRAI. Su cosa abbiamo puntato? Sul rendere onore all’eleganza della città e cercare di riproporla anche in questo spazio.

SUPERMERCATO VIA VANCHIGLIA, TORINO
L’ELEGANZA

L’onore di aver lavorato in un palazzo progettato dall’arch. ANTONELLI è stato pari alla responsabilità di rendere giustizia all’edificio che per anni è stato occultato da superfetazioni di ogni genere. Il progetto ha preso le mosse dalla volontà di riportare alla luce, nell’ingresso, le volte esistenti, lavoro che è stato fatto di domenica nei mesi precedenti al cantiere. Poiché lo scopo era quello di creare un supermercato che fosse elegante come un salotto, sono stati scelti i colori della palette di Torino, grigio chiaro, grigio scuro e giallo tenue. Tutto il supermercato è stato progettato e disegnato in ogni particolare seguendo il principio dell’eleganza; da qui anche la foto che domina l’ingresso che rappresenta Piazza Vittorio Veneto a pochissimi passi dal negozio. La più grande sfida sono stati i tempi di esecuzione: dal giorno di chiusura per i lavori, lo smantellamento, le demolizioni di parti portanti, lo svuotamento da tutta la merce e delle attrezzature, la ristrutturazione completa, il riempimento con scaffali, banchi e prodotti, i dettagli abbiamo impiegato meno di 3 settimane. Questo risultato fantastico è stato permesso anche grazie ad una committenza meravigliosa e ad operatori di cantiere veramente capaci.

SUPERMERCATO VIA BORGARO, TORINO
I COLORI DELLA TERRA ED IL VIAGGIO

Cercando di descrivere questo progetto, iniziato a febbraio 2016, si può solo dire che il tutto era nato nel modo più tradizionale: progetto completo di proposte di organizzazione standard, studio ed applicazione di colorazioni legate al format. In itinere, però, il progetto si è trasformato. L’aver conosciuto meglio il committente ed il suo fortissimo legame con la natura, e la sua volontà di avere un punto vendita dotato di “personalità”, ha fatto scaturire un progetto particolarissimo. Innanzitutto l’uso dei colori della terra, dal colore del terriccio comune, al colore del limo, accostamenti che possono sembrare improbabili e che invece hanno donato all’ambiente un calore unico. L’ulteriore legame con la natura è stato cercato nei materiali: riferimenti al legno in diversi punti del negozio, dal pavimento dell’ortofrutta, alle strutture per la vendita di frutta e verdura e vini, ai banchi, alle fotografie che ripropongono sfondi in cui è presente il legno. Il tutto è stato confezionato con lo scopo di far vivere al visitatore un viaggio, creando continui cambi di scenario, come se il percorso si sviluppasse tra diversi ambienti, così da renderlo meno noioso. Lo scopo è quello di far permanere il visitatore il più a lungo possibile all’interno del punto vendita. E per quanto riguarda il cantiere? Durata dell’intervento? Inizio e fine cantiere in 3 settimane.

SUPERMERCATO VIA CASALIS, TORINO
IL COLORE DEL CIOCCOLATO

Il progetto di questo supermercato, cominciato a luglio 2015, è partito dalla necessità del committente che ha espressamente richiesto un punto vendita particolare, idoneo al rappresentare la raffinatezza del mondo biologico ed una clientela particolarmente esigente in termini di qualità dei prodotti. Le caratteristiche espresse ed il contesto particolarmente storico, dovuto sia al palazzo in cui si colloca sia al quartiere, ha fatto sì che proponessimo, tra le possibilità, un punto vendita nei colori del cioccolato (dal fondente utilizzato per gli scaffali ed alcune pareti, al nocciola ed al bianco delle altre pareti) arricchito in alcuni punti da immagini elaborate per essere coordinate all’impatto atteso ed altre immagini di contorno rappresentative delle architetture dell’area. Nuovamente sono state rispettate tempistiche particolarmente ristrette poiché anche in questo caso dal giorno dello svuotamento al giorno dell’inaugurazione sono state impiegate circa 3 settimane con lavori eseguiti nel mese di agosto. La grande fortuna è stata nuovamente quella di avere una committenza fantastica.

SUPERMERCATO VIA SAN MAURO, SETTIMO TORINESE
GEOMETRIA AL SUPERMERCATO

Trovarsi davanti ad un locale da ristrutturare che porta con sé la forte connotazione di una forma geometrica trapezoidale fortemente caratterizzante, è stato per noi di L’AB STUDIO una grande ed entusiasmante sfida.

Per questo supermercato, grazie ad una fenomenale Committenza tutta al femminile, alla proposta di svariati progetti e di seguito alla gestione della Direzione Lavori, oltre ad aver seguito le imprese nelle scelte, L’AB STUDIO ha potuto sperimentare la totale cura del dettaglio ed in particolar modo per l’area di accoglienza lo studio del colore in associazione al contesto dell’area di vendita.

In questo caso la cornice dell’area di vendita ha assunto un carattere forte, visibile anche dall’esterno, e caratterizzato da un colore testa di moro con un salottino liberty bianco; dall’ingresso si accede all’area vendita vera e propria studiata in ogni dettaglio e con accenni al FORMAT CRAI.

RISTRUTTURAZIONE SUPERMERCATO VIA CESARE BATTISTI, RIVOLI (TO)

Il tutto è iniziato da qui… Quando nel 2012 ci viene data l’opportunità di progettare e seguire le opere per la ristrutturazione completa e l’ampliamento di questo supermercato. Le opere sono state a dir poco imponenti, e le sorprese durante l’esecuzione dei lavori sono state altrettanto importanti, ma con la proprietà che ci ha accompagnato nelle scelte, maestranze professionali e fornitori che hanno adeguato e fornito i materiali anche a seguito di cambiamenti avvenuti all’ultimo è stato possibile. Anche questo caso ha visto la demolizione di ampie parti strutturali, con la costruzione di altre, finiture di pregio, pavimenti ripiastrellati e svuotamento e riempimento dei locali completo in sole 3 settimane.

RISTRUTTURAZIONE PUNTO VENDITA – SPOTORNO (SV)

Il punto vendita di Spotorno era stato particolarmente trascurato, ma a seguito della ristrutturazione e nonostante una forma non felice il Supermercato ha cambiato completamente aspetto. Sono state tolte le scaffalature da davanti alle vetrine fino ad un’altezza di 1,4 m tanto da permettere di vedere da fuori l’interno del supermercato.