MACELLERIE

CATEGORIA

Macellerie

GENERE

Commerciale

CONCEPT PROGETTUALE

Tradizionale

LOCALIZZAZIONE

Italia

CLIENTE

Privato

ANNO

Dal 2019

… ed un bel giorno arrivò la telefonata relativa alla richiesta di progettazione di una macelleria … immediatamente si formarono idee in mente di queste macellerie, fredde, rivestite di graniti di vario colore e soprattutto decorate di rosso, con immagini rosse, scritte rosse, fiocchi rossi … insomma la iper rappresentazione del colore che rappresenta la carne.

Conosciuto il giovanissimo proprietario si è immediatamente instaurato un dialogo volto all’innovazione, ad una nuova immagine dell’attività del macellaio, e la voglia di uscire dallo schema con cui normalmente si vede questo tipo di negozio.

Abbiamo iniziato a pensare ad un negozio che mettesse in evidenza la carne esposta nel banco, al bel colore delle parti bianche della carne fresca, ed al fatto che la carne ha una forma morbida. Ed ecco che il negozio ha cominciato a prendere forma. Dall’area vendita si può, attraverso una finestra, osservare il macellaio al lavoro mentre prepara i “pronti a cuocere” ed i piatti pronti, si possono osservare le operazioni ed i prodotti usati.

Il banco nero è inserito in un locale caratterizzato da una parete bianco puro, le altre grigie (colore per far emergere il rosso), il soffitto bianco ed il pavimento bicolore grigio chiaro e bianco effetto pietra. Per ricordare la morbidezza della carne abbiamo progettato una curva sinuosa a soffitto che si specchia in quella a terra che demarca il cambio di colore del pavimento. Una particolarità è data dal fatto che le prime piastrelle che si trovano all’ingresso dalla strada sono quelle bianche, che hanno una ruvidezza maggiore rispetto alle altre per tutelare i clienti da eventuali cadute a causa di scarpe bagnate per la pioggia. Altra caratteristica è che i colori si intensificano procedendo verso la parete di fondo, all’ingresso, quindi, il locale si presenta molto luminoso e chiaro e si caratterizza in profondità. La scelta dei materiali è andata verso un’immagine tradizionale della lavorazione della carne, quindi piastrelle effetto pietra a taglio, acciaio e vetro per l’esposizione dei prodotti.

Il tocco di colore però non poteva mancare e quindi, oltre alle divise dei macellai, è stata inserita una struttura in cartongesso bianca e rossa, ma non un rosso comune, è un rosso scuro freddo. L’ambiente intero è stato illuminato sia con luci dirette che con luci indirette che provengono dal controsoffitto o il retro della struttura rossa.

La macelleria è corredata da un retro molto importante completo di laboratori di lavorazione, celle e cucina.

Per noi è stato il chiaro esempio di comunione tra il “passato e la tradizione”, ovvero il lavoro del macellaio, ed il futuro, ovvero la presentazione di questo lavoro in una chiave più moderna.