CENTRO BURKINA FASO 

CATEGORIA

Centro di scambio interculturale

GENERE

Accoglienza turistica

CONCEPT PROGETTUALE

Bioclimatico

LOCALIZZAZIONE

Burkina Faso

CLIENTE

Pubblico

ANNO

2006

Una delle esperienze più interessanti fatte negli anni è stato il Progetto del Centro di Scambio Interculturale per il paese di Ouagadougou in Burkina Faso al fianco dell’arch. Gianfranco CATTAI dell’LVIA.
Le intenzioni da parte della pubblica amministrazione erano quelle di creare, all’interno di un’area dismessa, un centro per l’accoglienza di persone provenienti dalle varie aree dell’Africa con lo scopo di confrontarsi in arti e mestieri, fatti culturali, artigianato, balli, insomma lo scopo era la realizzazione di un polo culturale costruito dai giovani di Ouagadougou per i giovani dell’Africa intera.
I primi passi del progetto sono stati determinati dall’organizzazione dell’area per destinarla alle varie attività, comprensiva di una foresteria.

Una volta definite le organizzazioni e le attività da inserire il progetto è proseguito andando a dare una dimensione architettonica dell’intervento cercando di andare a riproporre le forme ed i materiali tradizionali della zona. Il recupero di alcune parti dell’area richiedeva ulteriormente delicatezza nel raffronto tra le ristrutturazioni e le nuove costruzioni.

Il clima dell’area ha richiesto uno studio approfondito di tutti i fabbricati al fine di generare sistemi di controllo passivo delle temperature. A questo scopo sono stati verificati tutti gli elementi costruttivi, sia in spessori che in forma, applicando i sistemi Mahoney, Olgyay ed i diagrammi solari verticali ed orizzontali, oltre a vari softwares.

Alcune foto del centro

ASSOCIAZIONE LVIA

COLLABORAZIONI