RISTRUTTURAZIONI

CATEGORIA

Ristrutturazioni

GENERE

Residenziale

CONCEPT PROGETTUALE

Tradizionale

LOCALIZZAZIONE

Italia

CLIENTE

Privato

ANNO

2007 – oggi

Uno degli ambiti a noi più cari è quello della progettazione del residenziale. Perché questa passione? Perché ci permette di affrontare un viaggio col cliente che cerca, nella perfezione del dettaglio e nel confort degli ambienti, di creare il proprio Mondo. Per il progettista questo tipo di progettazione è particolarmente delicato, ma la crescita personale al fianco di tante personalità differenti è garantita.

Nel caso specifico delle ristrutturazioni la complessità è dettata soprattutto dall’incognita legata a sorprese che durante le demolizioni possono apparire, ma il vedere un immobile obsoleto, e non più idoneo alle nuove esigenze, rinascere è come assistere ogni volta alla nascita della Fenice.
Ad oggi lo studio di architettura L’AB STUDIO ha già effettuato oltre 35 ristrutturazioni complete, anche in edifici antichi, ma di seguito ne verranno esposti solo alcuni esempi.

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO: ORBASSANO

Un committente giovane, raffinato e riservato. Con il progetto completo del suo appartamento abbiamo cercato di cogliere le sue caratteristiche caratteriali per riproporle con linguaggio architettonico. Ogni ambiente porta in sé ricercatezza, particolarità e nasconde dei piccoli segreti. Per la zona giorno con cucina open-space, ad esempio, abbiamo progettato una struttura porta televisore che permette di godere del televisore da diverse angolazioni in modo sempre ottimale. Il disimpegno, ambiente troppo sovente ritenuto di solo passaggio, è stato arricchito da un’immagine a soffitto di un bambuseto, con le luci disposte per simulare la luce solare, e da un armadio progettato e costruito in cartongesso per adeguarsi alle dimensioni ridotte del locale. Il risultato? Un progetto veramente “su misura” creato per il cliente e con il cliente perché L’AB STUDIO crede profondamente nel fatto che l’architettura sia parte di chi la vive, e chi la vive fa parte dell’architettura.

RISTRUTTURAZIONE CASA: VALGIOIE

Il progetto che è stato realizzato ha richiesto grande rispetto della memoria dei luoghi ed una grande volontà di inserire elementi inattesi che dessero un nuovo sprint agli ambienti. Si tratta di una casa di viaggiatori, una famiglia che ha voluto mischiare l’elemento d’arredo più antico, con quello più moderno e con soprammobili che provengono da ogni angolo del mondo.

Il mix incredibile di gusti si riscontra ambiente dopo ambiente, colori particolari, forme che si sviluppano dalle pareti ai soffittI… insomma… ogni angolo di questa casa comunica una sua particolarissima circostanza, con l’intensità di cui è capace solo la storia, affiancata ad un metodo comunicativo moderno.

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO: GRUGLIASCO

Questo progetto è stato tra i più intensi che abbiamo seguito, grazie alla famiglia meravigliosa per la quale era destinato l’appartamento. In origine questo immobile era ingestibile, con stanze buie, piccole ed un solo bagno, che per la famiglia numerosa non era sufficiente. L’intervento è stato completo: dalla demolizione di tutti i muri interni, dei pavimenti e dei rivestimenti, sostituzione di infissi e ricostruzione secondo una nuova distribuzione. Il progetto è stato completato dallo studio per l’allestimento d’interni per il quale sono stati rifatti completamente gli arredi.

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO SIGNORILE: PINO TORINESE

Questa ristrutturazione si è sviluppata in un appartamento signorile e completata da demolizioni e ricostruzioni. La particolarità più grande di questa ristrutturazione è stata quella di far dialogare il nuovo con uno stile raffinato esistente. L’attenzione della famiglia era rivolta ai materiali di finitura ed ai colori che avrebbero accompagnato la crescita dei bimbi. Per questa ragione i locali sono stati fortemente caratterizzati dal colore anche sui soffitti, andando ad usare le tonalità per sottolineare gli stucchi.

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO: GRUGLIASCO

Anche questo appartamento ha visto la ristrutturazione totale degli ambienti, comprensiva di demolizioni. Il gusto particolarissimo dei proprietari ha permesso di lanciarsi in idee stravaganti per quanto riguarda le finiture ed i colori. I locali bagno ne sono solo un piccolo esempio.

RISTRUTTURAZIONE CASA: TORINO

Altra ristrutturazione completa, con una committenza vivace e dalle mille idee. Anche in questo caso, oltre allo studio della fruibilità degli ambienti, alle demolizioni, il focus è stato effettuato sulle finiture con la scelta di un pavimento in gres effetto assi lignei di sicuro effetto. Il locale bagno, un po’ sacrificato, è stato lungamente valutato, ma la scelta finale, anche delle finiture, ha fatto sì da aver ottenuto uno spazio particolarmente comodo.

RISTRUTTURAZIONE: TORINO

La particolarità di questa ristrutturazione totale è stata sicuramente la piastrellatura del bagno. La committente ha scelto una piastrella 10×10 con una serie di sfumature nel lilla che andavano posate in modo estremamente casuale. Al fine di riconoscere le sfumature delle piastrelle, per evitare l’effetto “macchia”, abbiamo dovuto usare sistemi fotografici per vedere meglio i colori.

PROPOSTE DI PROGETTO

Di seguito alcuni tra i tantissimi render che prepariamo per agevolare le scelte del cliente.