EDILIZIA FUNERARIA

Progettazione tombe di famiglia

CATEGORIA

Tombe

GENERE

Edilizia funeraria

CONCEPT PROGETTUALE

Tradizionale

LOCALIZZAZIONE

Italia

CLIENTE

Privato/Pubblico

ANNO

2010 – 2011

Nel biennio 2010-2011 L’AB STUDIO si è occupato di un ambito molto particolare, ovvero quello dell’edilizia funeraria. Si tratta di un tema che abbiamo approcciato con l’intenzione di mettere un pizzico di “magia” in un edificio che diventa, come definito dalla nostra cliente, <<la casa dell’eternità>>.

I progetti sono stati due.

    CONCORSO SOLTO COLLINA AMPLIAMENTO CIMITERIALE – 2011

    Il Comune di Solto Collina ha indetto un concorso per la progettazione dell’ampliamento cimiteriale, chiedendo che questo ampliamento venisse realizzato con i materiali della tradizione locale, che fosse conforme alla parte cimiteriale già esistente senza distaccarsi con un taglio troppo netto, e che proponesse moduli vendibili a blocchi di dimensioni differenti. Il concetto applicato dal nostro studio di architettura è stato quello di creare delle tombe di famiglia apparentemente di forma quasi tradizionale, ma con il giardino che entra nei vari moduli così da rendere la natura quell’elemento di tranquillità che permea tutta l’area. I timpani dei moduli, realizzati con dei grigliati, riportano anche dei simboli incisi per permettere al sole di proiettarne l’ombra sui vari sigilli durante la giornata.

    TOMBA DI FAMIGLIA

    In questa serie di progetti quello che, però, ci ha arricchito internamente è stata la realizzazione della tomba di famiglia richiesta da una cliente veramente unica.  La Signora ci ha chiesto che la sua <<casa dell’eternità>> fosse tradizionale come forma, ma che fosse speciale nei vari dettagli. Trattandosi di una donna veramente forte e particolare abbiamo proposto l’uso del granito Shivakashi, fiammato all’esterno e lucido all’interno, un granito magnifico con una sfumatura rosata che in base all’incidenza del sole durante la giornata cambia colore divenendo arancione. Oltre ad essere dotata di vari piccoli dettagli all’interno, come ad esempio la panchetta in granito Shivakashi smontabile in caso di necessità, la parte più particolare è la croce che si trova in facciata. Questa croce, realizzata in vetro, è stata posizionata in modo che il giorno del compleanno della signora sarebbe stata proiettata sul futuro sigillo che avrebbe contenuto il feretro della proprietaria stessa.