Visitare un agriturismo è veramente un’esperienza da ricordare per la vita, anche perché ognuno di noi ha almeno un ricordo legato a questo tipo di struttura. Chi per una toccata e fuga, chi per riscoprire gli aspetti culinari di una regione o di un paese, chi per fare attività legate alla tradizione con animali e con gli stivali nei campi, o chi semplicemente per rilassarsi in mezzo al silenzio della natura. Tutto questo, però, è sempre stato legato all’idea di “tradizione” come fosse sinonimo di “staticità” e di esperienza fine a sé stessa …

E se vi dicessimo che nella nostra idea non è così? Come mai??

L’agriturismo può diventare punto di congiungimento tra la storia locale, il rispetto per la natura, il valore dell’agricoltura e dell’allevamento, con il lusso, la modernità e il dinamismo verso il futuro. Per non parlare delle esperienze che devono essere uniche nel loro genere e devono appassionare il visitatore, e perché no, farlo partecipare ad attività simili anche nel suo quotidiano come hobby. Immaginate… location da sogno, con silenzio e pace attorno, spazi confortevoli, ristoranti flessibili ad ogni evenienza e attività che sono accessibili a tutti… è possibile!

Si, ma dove?

Stiamo maturando l’idea progettuale per il Medio Oriente, e dobbiamo dire che tutto torna!!! L’idea di creare una connessione tra la tradizione locale e l’innovazione non può non essere identificata nell’agriturismo, che ha la possibilità di far vivere la cultura, i sapori, i profumi locali e, per i più golosi, di soddisfare la curiosità culinaria con abbinamenti tra cibi, bevande, spezie e profumi tutti a produzione locale e a km0, e perché no, magari acquistare qualche prodotto all’interno della struttura.

Ovviamente ogni progetto dovrà essere a sé stante, creato come operazione agricola-commerciale specifica con lo scopo di valorizzare l’attività che si svolgerà all’interno e far appassionare il pubblico a questa realtà.

Altro aspetto interessante è che la storia architettonica orientale è dalla nostra parte! Perché il caravanserraglio, edificio storico utilizzato per la sosta di carovane, è stato in Oriente sinonimo di tappa intermedia per molti commercianti e viaggiatori che intraprendevano viaggi in quelle zone. Questo aspetto ci ha “acceso la lampadina”! Perché non intenderlo a livello moderno ed unico nel suo genere?

Le idee ci sono, la progettualità anche, aspettiamo la sfida con entusiasmo!