Je m’appelle Ecole Nationale Superieure des Mines d’Alès!

Il nome è quello di un’università francese e quella che vi presentiamo è una sorpresa anche per noi! Attualmente si sta già svolgendo presso L’AB STUDIO lo stage dei due ragazzi francesi dell’università del Genio Termico di Grenoble al quale, dopo anni di accordi, si è aggiunta una terza collaborazione che vede come nostro partner l’Ecole des Mines d’Alès.

Da oggi L’AB STUDIO redigerà un progetto affiancato da una ragazza ingegnere civile, che dovrà svolgere il tirocinio incluso nel piano di studi previsto dalla sua università.

Per lei lo scopo è quello di redigere un progetto inerente lo studio delle strutture civili, rappresentativo delle conoscenze da lei imparate finora. Gli scopi secondari del tirocinio, ma non meno importanti, riguardano: l’integrazione nella struttura ospitante, l’approccio con una figura professionale vista in qualità di futuro datore di lavoro, la scoperta di metodi di lavoro, metodi comportamentali e sociali al fine di prepararsi al meglio per il mondo del lavoro.

Per noi è, come sempre, una magnifica esperienza che porterà nuove prospettive, nuove mentalità all’interno dello STUDIO, ed il risultato atteso è un progetto di fattibilità per un cliente importante che cerca innovazione e stile. Con questo progetto arriveremo alla progettazione strutturale dell’edificio, sarà una bella sfida.

Sommando il tempo di permanenza di questi tre ragazzi abbiamo la fortuna di godere per quasi cinque mesi di uno scambio culturale e linguistico che amplia le nostre prospettive … un’intensa esperienza formativa “pour tous”!