Progettazione, realizzazione, restauro


Ville

Categoria
Ville
Genere
Residenziale
Concept progettuale
Bioclimatico
Localizzazione
Italia
Cliente
Privato
Anno
2009 - 2015

Uno degli ambiti a noi più cari è quello della progettazione di ville residenziali. Perché questa passione? Perché ci permette di affrontare un viaggio col cliente che cerca, nella perfezione del dettaglio e nel confort degli ambienti, di creare il proprio Mondo. Per il progettista questo tipo di progettazione è particolarmente delicato, ma la crescita personale al fianco di tante personalità differenti è garantita.

L’AB Studio fornisce un servizio completo per ville di lusso, moderne, singole, a schiera, …

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE VILLA – GARBAGNATE MILANESE (MI) – 2013-2015

Realizzazione ville Garbagnate - principale

La villa di Garbagnate è stata progettata per una famiglia di quattro persone con gli interessi più disparati. Per questa ragione al piano primo, realizzato con soppalco aperto sul piano terra, hanno trovato lo spazio per lo studio, l’area per appendere elementi d’arte, la sala cinema dotata di servizi. Le vetrate ampie favoriscono l’illuminazione degli ambienti e creano un effetto di continuità tra interno ed esterno. Le camere dei bambini hanno accesso diretto al giardino, alla parte più sicura, così da poter giocare in tutta serenità. La villa è stata pensata completamente a struttura lignea prefabbricata.


PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE VILLA – CANTELLO (VA) – 2013

Questo progetto è stato pensato per una coppia di giovani viaggiatori, per questa ragione al suo interno la villa presenta numerosi spazi da poter dedicare a ricordi dei vari viaggi ed a rendere il percorso interno quasi un percorso museale. Più di altre volte l’attenzione alla spesa è stata importante, è stato scelto un particolare tipo di struttura lignea ed il progetto stesso ha cercato di ottimizzare le spese con scelte strutturali idonee a questo scopo.

Progettazione ville Cantello - principale


PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE VILLA – CABIATE (CO) – 2012

Progettazione ville di lusso Cabiate - principale

Il terreno lungo e stretto non concedeva la costruzione di una casa con forme particolari poiché le distanze dai confini imposte dalla normativa stavano rischiando di rendere invalidante la realizzazione. L’AB STUDIO ha raccolto la sfida progettando una villa molto stretta e lunga, con un risultato inatteso di gradevolezza e soprattutto di fruibilità degli ambienti. Per arricchire la facciata e rendere particolarmente luminoso l’interno è stata pensata una vetrata molto particolare sia come disegno che come tipi di vetri scelti. La struttura è stata immaginata in tradizionale con copertura lignea.


VILLA ITINERANTE PER LA REGIONE PIEMONTE – 2009

Nel 2009 la Regione Piemonte, nell’ambito di “Uniamo le Energie”, commissionò a L’AB STUDIO il progetto per una villa prototipo che avrebbe dovuto essere trasportata smontata in due pezzi e portata alle varie fiere al fine di sensibilizzare la popolazione relativamente alle tematiche del risparmio energetico, dei materiali, e della progettazione consapevole. Il progetto, quindi, ha dovuto prevedere una forma semplice, in struttura lignea e con tutti i requisiti del risparmio energetico, dai sistemi passivi come schermature solari, isolamento, studio dell’orientamento della luce e dell’aria, ma anche sistemi attivi come metà casa riscaldata con pavimento radiante a bassa temperatura, e l’altra metà con pannelli radianti artistici a parete, illuminazione a led, e pannelli solari.

Progettazione ville itineranti - principale


CONCORSO CASA LEGNO 2015

Nel 2015 L’AB STUDIO partecipa al CONCORSO CASA LEGNO per la progettazione di una villa che sarebbe stata successivamente introdotta nel catalogo di una azienda di produzione ville prefabbricate.