DESIGN DI GIOIELLI

CATEGORIA

Design

GENERE

Gioielli

LOCALIZZAZIONE

Italia

CLIENTE

Privato

ANNO

2000 – 2017

Talvolta gli architetti si occupano di design e di moda. Nel nostro caso il tutto è cominciato quando moltissimi anni fa una cliente ci chiese il design di un gioiello in oro di stile “egizio” dicendoci: «d’altronde disegnate bene!». In realtà abbiamo affrontato il design di gioielli con lo stesso spirito col quale progettiamo l’architettura: vogliamo disegnare il VOSTRO gioiello, unico, non più ripetibile e che sia per voi come un profumo personalizzato.

I gioielli che abbiamo creato per clienti che hanno voluto delineare in modo deciso la propria immagine sono talmente personali che non verranno pubblicati, di seguito ne troverete, quindi, una piccolissima selezione.

CIONDOLO AMETHYST

Questo ciondolo rappresenta l’amore incondizionato di una mamma per la figlia. La mamma aveva comperato in India tre ametiste di cui una cuoriforme. Analizzando con la cliente il messaggio che voleva lasciare ne è scaturito un delicato ciondolo in oro con volute. La simbologia alla base del design trova le sue fondamenta nella volontà di rappresentare con questa forma la famiglia, le sue vicissitudini e la dolcezza dell’amore.

PARURE FROZEN

In moltissime culture il colore bianco rappresenta il “cambiamento”. La parure “Frozen” è stata disegnata come un insieme molto sofisticato di perline e perle di fiume e già dalla forma, con l’allaccio a cravattino, e poi col colore vuole trasmettere l’idea del cambiamento e della particolarità. Sicuramente non è una parure da vestire tutti i giorni, ma la luce che dona è molto prossima alla luce bianca che nell’immaginario collettivo è associata ad una distesa di ghiaccio.

ANELLO TWIST

Questo anello ha la capacità di “abbracciare” il dito con le sue volute in oro giallo. Il desiderata è stato quello di creare un punto fermo sul dito, forte, vigoroso ma allo stesso tempo che sembrasse essere nella fase dinamica di formazione. È un anello che dal suo centro ovale piuttosto “primitivo” si sviluppa in ogni direzione con la sua curvatura simile ad un percorso nei giardini cinesi.

CRAVATTINO MODERN TEXAS

Ebbene sì… abbiamo disegnato gioielli anche per uomini. Il gioiello più particolare è stata la rivisitazione in oro giallo e caucciù del cravattino texano. In questo caso il gioco tra oro sabbiato ed oro lucido ha fatto sì da poter differenziare l’intreccio tra le iniziali di nome e cognome del cliente. Sempre in oro anche i due puntali.

PARURE THREE POINTS

Un po’ di mistero è sempre utile… e perché non includere in un gioiello tutta la propria storia, dei lati fondamentali del proprio carattere, oppure degli aspetti che ci vogliamo ricordare? Questo gioiello è più personale che mai, ha la capacità di raccontare noi stessi attraverso un sistema simbolico accessibile a pochi e soprattutto ai più attenti. Three points è un gioiello estremamente tridimensionale, ha la capacità di fuoriuscire dagli schemi e donare a chi lo veste un fascino nascosto.